“Sabato 19 marzo ho rimesso il numero sulla schiena e sono ritornata a disputare una prova ciclistica: l’ultima volta era stata il 4 maggio 2019, prima della diagnosi di tumore”.
Samantha Profumo, ha descritto così, con voce ferma ma anche tremolante dall’emozione, il suo ritorno all’agonismo, avvenuto a Casalrosso, nella 2° prova Winter Cup Acsi Biella Vercelli, in cui ha conquistato un bel secondo posto nella categoria Sga Sgb Women, vestendo la maglia del team Velo Club Valsesia di Franco Mango.
Noi di Marcello Bergamo siamo rimasti incantati dalla forza e dalla dedizione di Samantha, e abbiamo deciso di vestire la sua ambizione per la prossima sfida in programma: la 24 ore del Montello, sabato 4 e domenica 5 giugno a Treviso. Gara valida quale prova unica del Campionato Europeo 12H, riconosciuto dalla WUCA.
Samantha ha un passato da professionista di tutto rispetto: 2 partecipazione al Giro d’Italia e 1 al Tour de France che porta nel cuore con molto orgoglio.
Ma Samantha non è un’atleta come le altre. E come potrebbe esserlo, dopo aver passato una battaglia come quella che l’ha tenuta impegnata negli ultimi 3 anni?
E allora possiamo immaginare che qualcosa, dentro di lei, sia scattata.
Forse un senso di responsabilità, misto ad una forza di volontà inedita?
Di certo ha provato sentimenti che provengono dalla consapevolezza di aver vinto la gara più importante della sua vita, e che hanno fatto crescere in lei il desiderio di aiutare quelli che, con lei, hanno o avranno un destino condiviso nella malattia.
Samantha non ha mai smesso di pedalare, non lo ha fatto fisicamente, certo. Ma non ha mai smesso di sudare per conquistare un obiettivo più grande di lei. Ogni giorno, con pazienza e dedizione.
E così, oggi, pedala per sé e per gli altri, per mantenere accesa quella fiamma di lotta e speranza contro un ospite indesiderato. ”Perché se ce la posso fare io, ce la puoi fare anche tu”. Ecco, non c’è cosa più bella nello sport: Impossible is nothing, vero?
Già, ecco che Samantha ha deciso di correre a sue spese, e di destinare tutto il ricavato delle sponsorizzazioni, per aiutare l’associazione oncologica pediatrica (Aop) di Vercelli, e al Laboratorio di oncologia del Fondo Edo Tempia di Biella.
Se vuoi prendere parte all’impresa puoi acquistare il Kit Gara “a scatola chiusa”, scrivendo a noi oppure contattando Samantha direttamente. Oppure è possibile effettuare donazioni personali ad Aop e Fondo Tempia utilizzando i rispettivi Iban: Associazione oncologica pediatrica: IT 15 L 02008 10010 0001 0512 5045; Fondo Edo Tempia: IT 07 R 06085 22300 0000 4061 1675.